Sand Art

“Ogni opera d’arte è figlia del suo tempo e spesso è madre dei nostri sentimenti”

Wassily Kandinsky, Lo spirituale nell’arte, 1911


Nella Sand Art l’immagine è in continuo divenire; ciò rende ogni illustrazione e ogni evento live unico, irripetibile. Non è solo il traguardo raggiunto con l’immagine finale, piuttosto è il percorso che conduce all’immagine stessa. Affascinante è seguire il processo di costruzione dell’immagine e poter godere dell’attimo della sua trasformazione in qualcosa di definito e poi subito di diverso. Affascinante è il divenire consapevoli con il mutarsi delle forme che quell’immagine appena creata si trasformerà o scomparirà nel giro di pochi minuti o secondi.


Come il mandala al termine del lavoro viene "distrutto", spazzando via la sabbia di cui è composto, anche nella Sand Art l’oggetto artistico diventa gesto che ricorda la caducità delle cose e nello stesso tempo la rinascita, essendo insieme forza distruttrice e forza che dà la vita.

 

La sabbia è per sua natura mobile, precaria, effimera, ci ricorda come tutto sia un soffio, e come niente rimanga identico a sé stesso. Tuttavia, le opere Sand Art, destinate a svanire, possono essere fissate su video, foto o stampate su tela. In quest’ultimo caso, intervenendo con materiali diversi applicati sulla superficie, diventano opere uniche.

 

E’ l’armonia del gesto - traccia che provoca la prima forma di “incantamento”.
Lo stupore, l’effimero, la meraviglia, sono caratteristiche di questa espressione artistica neobarocca.
E’ un gioco di opposti, di contrasti: la povertà della materia, la sabbia, permette di realizzare immagini sontuose, ricche, che toccano le corde dell’anima….

 

Nelle mie performance live creo immagini, personaggi, ambienti in tempo reale usando le mani come pennello e la sabbia come colore.
La sabbia lanciata sul piano luminoso, ripresa dalla telecamera e proiettata su uno schermo, accompagnata dalla musica o dalla parola, porta lo spettatore in un mondo fantastico, figurativo, narrativo e informale. Le due dimensioni si intrecciano in uno spettacolo evocativo ed emozionante.

 

Le performance o video possono adattarsi a qualsiasi occasione: spettacoli, eventi, matrimoni, convention aziendali, inaugurazioni, brand promotion…

© PAOLA SARACINI 2013 ALL RIGHTS RESERVED - CF. SRCPLA65M62C100B - Google+ - Developed by capolinea.it